chi sono

l'altra stagione blog arte viaggi itinerari culturali

Io sono Claudia, laureata in Storia dell'Arte, guida turistica e accompagnatore turistico di professione.

Mi occupo di turismo culturale e didattica museale dal 2011, conducendo e progettando visite guidate, itinerari e laboratori per adulti e bambini in diversi musei e luoghi di interesse storico-artistico a Roma.
Dal 2016 mi sto specializzando nel turismo accessibile, con particolare attenzione verso le disabilità visive, e ho avuto il piacere di conoscere le bellissime realtà del Museo Tattile Omero di Ancona e dell'Istituto Cavazza di Bologna, dove ho seguito i corsi di formazione.

Sono nata nelle Marche, ma ho vissuto diversi anni Perugia, un anno a Bruxelles, tre mesi a Granada dove ho lavorato alla Casa Museo Manuel de Falla.
Dal 2009 vivo a Roma, città che odio e amo, città che a volte mi allontana da sé e altre volte mi attira tantissimo.

Mi piace l'arte da quando ero bambina: ho provato a dedicarmici in prima persona con scarsi risultati, così ho iniziato a studiare quella fatta dagli altri, fino a capire che il patrimonio culturale e artistico è parte integrante dell'identità di ogni popolo, testimonianza storica fondamentale. Con il tempo ho appreso che l'arte non è solamente storia e piacere estetico, ma anche una terapia, uno strumento di integrazione e accrescimento culturale. Con questo spirito vivo quotidianamente il mio lavoro, e la curiosità mi porta, quando possibile, a viaggiare e vedere dal vivo ciò che i libri e il web mi raccontano.

segui via email

Cerca nel blog

Archivio blog